Filosofia

DESIGN – SUSTAINABILITY - RESPECT

scroll down

DESIGN

Sustainability
Respect

  • Architettura. Credo nel potere dell’architettura. Quella immaginata, progettata ed infine realizzata. Considero l’architettura un’arte pratica: in quanto “arte” rincorre le emozioni, la bellezza, l’armonia; in quanto “pratica” soddisfa le esigenze dei suoi utilizzatori. Lavoro assiduamente per ricercare un calibrato equilibrio, unendo tecnica ed estetica, ingegneria ed architettura, bellezza e funzionalità.
  • Territorio. Adoro la Valtellina e mi rammarico osservando uno splendido territorio danneggiato da una sventurata edificazione. La mia intenzione è di agire in controtendenza anteponendo il territorio all’individualismo.
  • Interior. Seguo con entusiasmo la progettazione di interni e dei locali pubblici quali hotel, ristoranti, bar e negozi. L’obiettivo è ideare spazi narranti, capaci di suscitare emozioni ed attirare clienti. L’architettura si unisce al marketing strategico al fine di restituire ambientazioni uniche, attraenti e funzionanti. Nell’era del “web” l’immagine è un aspetto fondamentale che può favorire un sapiente commercio e coinvolgere emotivamente.
Immagine
design thumb

Design

SUSTAINABILITY

Respect

Per evitare la catastrofe climatica servono interventi rapidi, lungimiranti e senza precedenti in tutti gli aspetti della società. 

Sustainability significa impegno quotidiano per affrontare concretamente il problema climatico considerando impatto ambientale, benessere e risparmio energetico, al fine di soddisfare le richieste dei clienti, nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Casaclima. Dal 2011 mi occupo della progettazione di case a basso consumo (NZEB) seguendo gli standard Casaclima: conoscenza dei materiali, conoscenza delle tecniche, progettualità e presenza in cantiere. Essere progettisti Casaclima implica costante aggiornamento, impegno, convinzione e responsabilità verso l’ambiente in cui viviamo.

Biosafe. La nostra generazione spende il 90% del tempo in spazi indoor in cui l’aria è 5 volte più inquinata di quella esterna. Gran parte delle patologie con cui da tempo conviviamo si sono sviluppate a causa degli inquinanti interni. Il protocollo Biosafe cura la qualità dell’aria all’interno delle abitazioni. In qualità di progettista Biosafe mi preoccupo che gli edifici in cui viviamo siano luoghi sani.

Casaclima Network Lombardia. Dal 2013 faccio parte del direttivo di questa associazione senza scopi di lucro che riunisce progettisti da tutta la Lombardia per condividere esperienze, organizzare convegni e diffondere la filosofia Casaclima nel territorio.

Immagine
sustainability thumb

Design
Sustainability

RESPECT

Il recupero dei fabbricati in pietra è una passione. Nata in università, con il corso di recupero architettonico della Prof. Manuela Grecchi, sfociata nella tesi di laurea sul recupero del nucleo storico di Sostìla con Il Prof. Ing. Arturo Montanelli e coltivata quotidianamente in Valtellina, territorio ricco di ruralità e di splendidi esemplari di edifici in pietra.
Una muratura in pietra porta con sé un’irripetibile bellezza ma anche storia, fascino, autenticità, leggenda e territorio.

La componente architettonica si fonda con quella sociale. Se un tempo le vecchie murature erano motivo di vergogna per gli stenti del passato, oggi diventano motivo di orgoglio in ricordo dei nostri avi e delle loro fatiche.
Respect significa recupero dei fabbricati rurali. Significa mantenimento delle murature e degli elementi originali, evitando la demolizione e ricostruzione, evitando l’inganno, nel rispetto dell’autenticità.

Immagine
respect thumb